FESTIVAL DI SANREMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GAIETTA_93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    antonellaR Inviato il: 5/3/2007, 14:24
    Qualcuno ha visto l'esibizione di Al Bano ieri pomeriggio?

    NOO ANTO!!!E NN CI TENGO....NN SOPPORTO AL BANO!!!! :sick:
     
    .
  2. faro89
     
    .

    User deleted


    IL REGOLAMENTO DEL 58° FESTIVAL DI SANREMO


    IMMINENTE LA PUBBLICAZIONE DEL REGOLAMENTO



    29 Ottobre 2007 - Riportiamo l'articolo pubblicato questa mattina da Festival di Blogosfere secondo cui dovrebbe essere imminente la pubblicazione del regolamento del Festival di Sanremo 2008:

    Ricominciamo, cantava Pappalardo, ma non a Sanremo....scaldiamo i motori e si riparte verso la nuova edizione della gara canora più famosa d'Italia. Ed ecco che a poche ore dalla pubblicazione ufficiale del Regolamento Rai che stabilirà le norme per poter partecipare al 58 Festival di Sanremo, io ricomincio a sentire le voci, come Giovanna D'Arco....

    Come al solito ho i miei informatori che tutto sanno e molto gentilmente mi riferiscono....

    .....pare e dico pare che quest'anno il Festival dovrebbe aver luogo su 5 serate dal 25 Febbraio al 1 marzo 2008 e dovrebbe prevedere soltanto 10 artisti giovani in gara di cui solo due e non tre provenienti da Sanremolab, a meno che il Direttore Artistico del Festival Pippo Baudo e la Commissione da lui nominata non decidano di aumentarne il numero.

    La novità più eclatante dovrebbe essere che chi si è iscritto ed ha partecipato a corsi e selezioni di Sanremolab 2007, non potrà presentare domanda tramite etichetta discografica, nemmeno se è stato scartato nelle primissime fasi.

    Non sarebbe più possibile a quanto pare per le etichette discografiche non iscritte alle associazioni di categoria presentare per la categoria giovani più di un artista ciascuna. Le etichette iscritte ad AFI, FIMI e PMI potranno invece presentare fino a tre domande. La scadenza sarebbe fissata per il 26 novembre.

    Per i Campioni essi dovrebbero essere non più di 20 e saranno invitati personalmente dal Direttore artistico, ma le case discografiche potranno sottoporre le proprie proposte artistiche con l'invio di un plico entro il 14 dicembre.

    Queste le prime indiscrezioni....prendete tutto con il beneficio di inventario perchè tutto deve essere ancora ufficializzato. Per le certezze, vi rimando alla pubblicazione del nuovo regolamento......
     
    .
  3. KlausBaudelaire
     
    .

    User deleted


    Ma Clarabomba non canta?
     
    .
  4. faro89
     
    .

    User deleted


    BAUDO: LA BERTE' MI DARA' UN BRANO PER SANREMO

    30 Ottobre 2007 - (Fonte: La Stampa di Marinella Venegoni) Alla fine, ieri all’ora di pranzo, Pippo Baudo sottobraccio a Renato Zero ha infilato la strada del lussuoso Hotel Aldrovandi ai Parioli, e in un salottino tutto ori e velluti è finalmente avvenuto l’incontro tanto agognato da Loredana Bertè. Forse è stata proprio la difficoltà nel riuscire a parlare con Superpippo («risponde sempre la segretaria Dina: e che lo fa lei, il Festival?») la causa del nervosismo dell’artista, che domenica non aveva aperto la porta della sua stanza a nessuno, tranne che poi alla fine a un medico (che l’ha trattata per un doloroso strappo alla schiena che si era procurata con un movimento brusco). Ad ammazzarsi non ci aveva proprio pensato, ma era stanca, nervosa, provata dal dolore, e irremovibile nel non aprire la porta a nessuno, Zero o sua sorella che fosse. L’intervento di Renato Zero è stato risolutivo per far salire ai Parioli Baudo, nel frullatore fra preparazione di Sanremo e Domenica In.

    Loredana vuole partecipare al Festival 08 (in programma il 25, 26, 28, 29 febbraio e 1° marzo), dopo che nel 2006 il suo brano era arrivato alla Commissione fuori tempo massimo: e voleva far subito ascoltare a Pippo «Nautilus», canzone scritta da Alberto Radius e da lei stessa, registrata in sala da Radius nei giorni scorsi: «E’ una bomba, parla della madre di tutte le guerre, anche in chiave ironica, e citando la Bibbia», ha spiegato.

    Pippo Baudo assicura che non intendeva trascurarla: «Le avevo promesso che ci saremmo visti a Milano, ma lei ha sempre paura che tutto sia contro di lei - spiega -. Amo Loredana per tutto quel che ha fatto, l’ho sempre aiutata. Mi auguro che il suo desiderio di tornare si traduca in atti intelligenti». Alla fine dell’incontro, Bertè è finalmente salita in auto, diretta alla sua casa di Milano.
     
    .
  5. faro89
     
    .

    User deleted


    PUBBLICATO IL REGOLAMENTO DI SANREMO 2008, POCHE NOVITÁ E DUE PUNTI INTERROGATIIVI

    1 Novembre 2007 (di Francesco Silvestri - Linksanremo.it) - Nel pomeriggio di ieri, nel silenzio e nel disinteresse più totale dei mass media, è stato pubblicato, sul sito ufficiale della Rai, il regolamento che ci ha rivelato come sarà il prossimo Festival di Sanremo. La cosa che interesserà ai più è sicuramente la settimana di svolgimento della kermesse: dal 25 Febbraio al 1 Marzo 2008, come ampiamente previsto e con la riconferma delle cinque serate di spettacolo.

    Il regolamento, a parte alcuni commi o numeri, è una copia identica di quello fatto per il Festival 2007 e già questa è una novità, perché da qualche anno eravamo abituati a rivoluzioni totali nel modo di concepire la manifestazione canora più seguita e amata del paese. Queste piccole rivoluzioni sono state dovute al rapido susseguirsi di conduttori diversi dal 2004 al 2007 - Ventura, Bonolis, Panariello, Baudo. Per quest'anno Pippo ha voluto lasciarsi un po' più tranquilli e ci farà gustare un Festival che, speriamo vivamente, cercherà di stupire più per le belle canzoni, i grandi artisti in gara e ospiti che per la formula particolarmente innovativa.

    Dobbiamo però rilevare che alcuni cambiamenti operati dagli organizzatori lasciano quanto meno perplessi e danno quasi l'idea di esser stati decisi volutamente per alimentare polemiche e proteste a tutto vantaggio della visibilità della manifestazione sin da questi freddi mesi autunnali.

    Il primo punto interrogativo che ci si pone è il perché della riduzione da 12 a 10 dei giovani in gara, che automaticamente riduce da 3 a 2 gli artisti provenienti dall'Accademia della Canzone di Sanremolab, ovvero quei giovani senza casa discografica alle spalle; giovani che da anni tentano l'avventura di Sanremolab per realizzare il proprio sogno, sborsando di tasca propria somme ingenti per albergo, viaggi, selezioni, corsi, ecc., che possono arrivare quarti o quinti anche ogni anno, ma che non hanno accesso al Festival.

    In questi anni i conduttori e i direttori artistici, Baudo compreso, hanno sempre sbandierato la necessità di dare più spazio e più possibilità ai giovani in gara, cercando di non farli esibire a notte inoltrata, dandogli maggiori possibilità di presenza anche nelle manifestazioni e nei programmi che ruotano intorno al Festival. Abbassare ulteriormente la loro presenza in gara sarebbe una scelta difficile da comprendere perché questa categoria del Festival, da sempre e negli ultimi anni soprattutto, ha saputo presentare tantissime proposte musicali innovative e di successo. Per chi se lo fosse dimenticato ricordiamo alcuni nomi: Negramaro, Simone Cristicchi, L'Aura, Fabrizio Moro, Stefano Centomo, Pquadro, Paolo Meneguzzi, Velvet, Anna Tatangelo, Modà, Laura Bono, Max De Angelis, Riccardo Maffoni, Virginio e la lista potrebbe essere molto più lunga.

    Una scelta non spiegabile soprattutto perché penalizza l'avventura di Sanremolab, che in fondo è la manifestazione dedicata al Festival che occupa più tempo ed energie nel corso dell'anno e che a Sanremo 2007 ha piazzato al secondo e al terzo posto, tra i giovani, due sue "creature": Stefano Centomo e i Pqaudro, capaci di proseguire il loro successo fino ad ora.

    L'unica nostra speranza è data dal fatto che per i Campioni il numero di 20 artisti in gara è considerato come massimo possibile, mentre per i Giovani il numero di 10 cantanti è considerato come il minimo; una soluzione con 18 campioni e 12 giovani potrebbe essere quella più giusta.

    Il secondo punto interrogativo riguarda il numero massimo di artisti per la categoria Giovani che una casa/etichetta discografica può presentare; chi è iscritto alle associazioni di categoria A.F.I., F.I.M.I., P.M.I., potrà presentare fino ad un massimo di tre domande di partecipazione, chi non è iscritto al massimo una.

    E' un'altra novità di quest'anno che ci lascia perplessi perché, a nostro parere, per il bene del Festival sarebbe necessario che l'unico criterio dichiarato di scelta degli artisti in gara fosse la validità della proposta musicale e del brano inedito. Introducendo questa norma è palese e regolamentato che si rischi di dover scartare un brano molto valido rispetto agli altri proposti perché magari se ne è già scelto un altro, ancora un po' più valido, di un cantante della stessa casa discografica. Speriamo che il Direttore Artistico deroghi a questa regola qualora si accorga che così facendo rimarrebbero fuori voci promettente.

    Siamo invece più d'accordo sul fatto che non si possano presentare con casa discografica quei giovani che sono o erano già iscritti all'edizione in corso di Sanremolab e che quindi tenterebbero entrambe le strade per raggiungere l'ambito palco dell'Ariston. E' giusto che Sanremolab resti solamente l'opportunità di emergere per quelle giovani promesse che non trovano spazio nel mercato discografico.

    Per tutto il resto vi rimandiamo alla sezione "Regolamento" di Linksanremo dove trovate tutte le informazioni e i documenti completi; per qualsiasi richiesta sulla partecipazione alla kermesse e sulle modalità di presentazione della domanda dovete rivolgervi esclusivamente all'Organizzazione della Rai, che è l'unica autorizzata a trattare in modo ufficiale di questi argomenti.

    Quando i grandi media si accorgeranno che è stato pubblicato il regolamento del Festival, vi potremo proporre le reazioni sia degli addetti ai lavori sia dei cantanti giovani e big!

     
    .
  6. faro89
     
    .

    User deleted


    LE ULTIME SUL 58° FESTIVAL DI SANREMO

    RASSEGNA STAMPA DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL FESTIVAL 2008



    Sanremo on the spot 2: Superpippo torna all'antico con il Festivalone

    4 Novembre 2007 - (Fonte: La Stampa di Marinella Venegoni) Sogno o son desta? Sua Pippità, mi par di capire, ha parlato di Festival nella giornata di sabato 3 novembre, e io ne ho trovato traccia soltanto in una mininotizia sul Corriere della Sera. Marca male? Comincia una nuova fase di discesa? Lo chiudono, 'sto Sanremo, o chiudono prima i giornali? Mamma mia, le certezze che se ne vanno provocano sempre una scossa.
    Ma insomma Superpippo ha annunciato alcuni criteri che governeranno la sua creatura. Intanto non prendete impegni, se vi va, dall'apertura di lunedì 25 febbraio a sabato primo marzo, con interruzione di una sera (il mercoledì 27) causa partite; e sappiate che il 2008 è anno bisesto, dunque si canta pure il 29, stavolta.
    Ci saranno "non più di 20 artisti campione" e "10 o più artisti giovani". Torneranno i duetti, i superospiti italiani, la giuria di qualità che affiancherà la demoscopica e il televoto: la prima conterà per il 20 per cento, la seconda (che di solito fa più danni) per il 50 per cento, la terza massima espressione di democrazia diretta alla Miss Italia si prenderà l'ultimo 30 per cento.
    Del Dopofestival, sul Corsera, nemmeno una riga. Bah.
    Fatemi sapere se accenderete la tv. Ah, con Pippo c'è Chiambretti, naturalmente. Vogliamogli tanto bene.



    Nonostante i grandi ascolti, a Sanremo non piace il ritorno di Bonolis

    4 Novembre 2007 - (Fonte: Il Secolo XIX di Claudio Donzella) Quel Bonolis che in diretta televisiva al Festival 2005 chiamava "lattuga" i bouquet dei fiori sanremesi, e nell'affollatissima sala stampa dell'Ariston maramaldeggiava con l'impacciato sindaco Claudio Borea, a Sanremo non l'hanno mai digerito.
    E così l'amministrazione comunale non ha preso affatto bene la notizia che il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce sta manovrando per un clamoroso ritorno di Paolo Bonolis alla Tv di Stato, strappandolo a quella Mediaset cui era approdato proprio dopo aver condotto il Festival di due anni fa.
    Il fatto che più preoccupa il Comune è ovviamente che nel pacchetto che Del Noce avrebbe proposto a Lucio Presta, agente di Bonolis, ci sarebbe la conduzione del Festival 2009. E di un ritorno dell'attuale presentatore di "Ciao Darwin" su Canale 5, a Sanremo farebbero volentieri a meno, nonostante gli ottimi risultati di ascolti raggiunti dall'edizione festivaliera del 2005.
    «Le notizie giornalistiche sull'iniziativa di Del Noce ci lasciano perplessi - dichiara l'assessore al turismo Igor Varnero - oltretutto, ferma restando la libertà della Rai nelle scelte artistiche, si sta andando a ipotecare un futuro che è tutto da discutere».
    L'attuale convenzione di esclusiva sul Festival tra Comune e Rai scadrà infatti con l'edizione 2008, e l'amministrazione Borea ha già messo a punto una serie di richieste e proposte per rinnovare l'accordo che sono ancora da affrontare assieme alla dirigenza della Tv di Stato e in particolare di Rai Uno.
    Ma, come detto, al di là dei questi aspetti tecnico-giuridici l'amministrazione sanremese non ha conservato un buon ricordo di Bonolis: lo scontro quotidiano, e ricorrente, sull'inadeguata promozione dei fiori durante il Festival 2005 era stato soltanto la punta dell'iceberg dei freddi rapporti con il conduttore, accusato, anche se a bassa voce, di supponenza ed eccesso di sarcasmo.
    Al contrario, il sindaco Claudio Borea e l'assessore Varnero stravedono per l'attuale direttore artistico e presentatore del Festival Pippo Baudo, che sta lavorando all'edizione 2008. Tanto da essersi schierati dalla sua parte nella polemica dello scorso anno con Del Noce. Dice Varnero: «Baudo è una garanzia, conosce come nessun altro la macchina del Festival e ha rispetto per le esigenze della città. È il nostro testimonial ideale».



    In gara 20 big e 10 giovani. Cinque serate dal 25 febbraio al 1 marzo con stop il 27 per il calcio

    4 Novembre 2007 - (Fonte: Il Gazzettino) Formula che vince non si cambia. Al Festival di Sanremo 2008, che avrà ancora come gran cerimoniere Pippo Baudo affiancato da Piero Chiambretti, torneranno i duetti nella serata del giovedì e i superospiti italiani il venerdì. E tornerà anche, accanto alla giuria demoscopica e al televoto, la giuria di qualità. Alla gara parteciperanno «non più di 20 artisti campioni» e «10 o più artisti giovani», come spiega il nuovo regolamento scaricabile dal sito della Rai.
    Come da tradizione, il festival si articolerà in cinque serate, il 25, 26, 28 e 29 febbraio (con una pausa mercoledì 27 per la coincidenze con il campionato di calcio di serie A) e il primo marzo; cinque anche le serate del Dopofestival, in onda il 25, 26, 27, 28 e 29 febbraio. Questa la strutturazione dei cinque appuntamenti.-Prima serata(lunedì 25 febbraio): sul palco dell'Ariston saliranno 10 big e 5 giovani, tutti votati dalla giuria demoscopica; per ciascuna sezione sarà stilata una graduatoria che non verrà resa nota. I 3 giovani più votati saranno ammessi alla quarta serata. I brani degli altri 10 campioni e 5 giovani in gara saranno presentati attraverso videoclip, senza votazione.-Seconda serata (martedì 26 febbraio): si replica lo schema della prima, con le esibizioni degli altri 10 big e 5 giovani, il voto della giuria demoscopica e la graduatoria ancora top secret. I 3 giovani più votati saranno ammessi in finale. Le canzoni della prima serata saranno riproposte in videoclip.-Terza serata(giovedì 28 febbraio): entra in gioco il pubblico. Saranno infatti sottoposte anche al televoto, oltre alla giuria demoscopica, le esibizioni di tutti e 20 i campioni che riproporranno le loro canzoni in versione 'riadattata', diversa da quella già eseguita nelle serate precedenti (e della durata massima di 3 minuti e 40 secondi), affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che ovviamente non potranno essere in competizione, o comunque tra gli ospiti al festival.In base alla somma dei voti delle diverse serate, verrà stilata la nuova graduatoria dei big, che resterà ancora segreta.-Quarta serata (venerdì 29 febbraio): all'Ariston tocca ai 6 giovani ammessi, sottoposti al voto della giuria demoscopica, del pubblico attraverso il televoto e stavolta anche della giuria di qualità, formata da esperti scelti nel campo della musica, della cultura e dello spettacolo. In base ai voti complessivamente ricevuti nelle varie serate verrà stilata la graduatoria definitiva e sarà proclamato il vincitore; premiati anche il secondo e il terzo classificato. Come lo scorso anno, ai finalisti si alterneranno superospiti italiani, invitati in quanto «artisti di chiara fama». Saranno inoltre riproposte le 20 canzoni dei big in forma ridotta attraverso videoclip.- Serata finale (sabato primo marzo): tocca ai 20 campioni, votati da giuria demoscopica, pubblico via televoto e giuria di qualità. Proclamazione della canzone vincitrice e premiazione anche per la seconda e la terza classificata.Nella scelta dei vincitori il voto delle giurie demoscopiche (composte da persone diverse per ciascuna delle serate) peserà per il 50\% sulla classifica finale, quello del televoto per il 30\% e quello delle giurie di qualità per il 20\%.

     
    .
  7. faro89
     
    .

    User deleted


    SANREMO: 3 REGINE PER BAUDO

    15 Novembre 2007 (Fonte: Tgcom) - Guai a chiamarle vallette. Saranno piuttosto attrici emergenti del cinema, della fiction o del musical italiano, volti più o meno noti, ''personalità sul punto di sbocciare'' le ha definite Pippo Baudo, che avranno un ruolo ben preciso sul palco dell'Ariston: è l'identikit delle donne di Sanremo 2007. Tra le indiscrezioni che circolano in questi giorni, la scelta sembra sia tra Laura Chiatti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart.

    ''E' vero, Baudo mi ha chiamata, come ha fatto con molte altre ragazze'', ha ammesso qualche giorno fa la Chiatti, bionda venticinquenne di Castiglion del Lago reduce dal successo della fiction Rino Gaetano.

    C'è poi chi scommette sulla bionda e elegante Andrea Osvart, 28 anni, ungherese, nel cast di 2061 dei fratelli Vanzina, già protagonista della fiction Pompei. In pole position ci sarebbe anche la bruna formosa Bianca Guaccero, 26 anni, nota al grande pubblico tv per le fiction Capri, Assunta Spina e La terza verità. L'attrice pugliese sa anche cantare.

    Nella rosa delle papabili qualcuno infila anche i nomi dell'inglese Katy Saunders (Babi, l'amore di Step nei film ispirati ai libri di Federico Moccia, Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te) e di Valeria Solarino, la venezuelana di Come te nessuno mai, presto nelle sale con La signorina Effe di Wilma Labate.

    Baudo, che è anche direttore artistico, è impegnato in queste ore nella scelta delle due signore del festival: decisiva sarà la capacità che le candidate dimostreranno di essere anche showgirl, senza limitarsi a una presenza esclusivamente fisico-estetica. La riserva, a quanto si apprende, dovrebbe essere sciolta la prossima settimana: Superpippo vuole prendersi infatti tutto il tempo necessario per preparare lo show.
     
    .
  8. ciro89
     
    .

    User deleted


    Sanremo 2008, prime indiscrezioni: un duetto D'Alessio e Tatangelo?
    pubblicato da Lord Lucas in: Gossip Carta Stampata Festival di Sanremo Musica

    tatangelo d'alessio sanremo 2008E’ già febbre da Festival di Sanremo. Il critico musicale de Il Giornale, Paolo Giordano (passato alla storia televisiva per i suoi golfini verdi e i giudizi stitici a Music Farm), si sbottona sulle prime voci dei cantanti in gara. Mentre la settimana prossima saranno annunciati i Giovani della 58 edizione e tra circa un mese, a Domenica in, Pippo Baudo rivelerà l’elenco completo dei Big, il cerchio del toto-casting inizia già a stringersi.

    In pole position, tra i primi rumors più accreditati ma non ancora confermati, è Anna Tatangelo, che potrebbe addirittura presentarsi all’Ariston con Gigi D’Alessio, in un duetto che ammicca ai rotocalchi più che alle classifiche. Altrettanto quotata Irene Grandi, reduce dalla bocciatura di Bruci la città e in fase di consacrazione artistica visto il recente percorso in crescita. Tra i soliti candidati Patty Pravo, data perennemente in lizza ma questa volta pare senza smentite. Chi sta facendo di tutto per buttarsi nella mischia - e dicono che a Baudo piacerebbe molto - è Manuela Villa, reduce da un momento d’oro grazie alla vittoria dell’Isola dei Famosi. Tra l’altro, avrebbe già pronto un brano melodico adattissimo al Festival, dove proprio Pippo annunciò la morte del padre Claudio.

    Tra gli irriducibili, figurano anche Peppino Di Capri, vicino al mezzo secolo di carriera degno di festeggiamenti retrò, i Matia Bazar, pronti per l’ennesima volta a giocarsi la carta sanremese, un’indecisa ma desaparecida Paola Turci, l’eterna emergente Mietta e la derelitta Gerardina Trovato. A rilanciare le loro carriere, appassite all’indomani del debutto sanremese, potrebbero essere altri giovani veterani passati in sordina come Niccolò Fabi, Max Gazzè e persino Pacifico, autore pregiato ma spesso e volentieri trascurato come interprete.

    PS: Francesco Renga sarà al festival di Sanremo nella categoria Big annunciato da Pippo Baudo a "domenica in"
     
    .
  9. cincin...80
     
    .

    User deleted


    e bastaaaaaaaaaaa!!
     
    .
  10. SignoraSandra
     
    .

    User deleted


    :lol:
     
    .
  11. ciro89
     
    .

    User deleted


    cinzia, SANREMO E' SANREMOOOOOOOOOOOOOOOOOO
     
    .
  12. cincin...80
     
    .

    User deleted


    NOOOOOOOOO..SANREMO HA ROTTO!!
     
    .
  13. SignoraSandra
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  14. ciro89
     
    .

    User deleted


    image image image image

    e meno male che fa 13 milioni di telespettatori!!!

    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15. cincin...80
     
    .

    User deleted


    e meno male che nessuno ricorda una canzone!!!
     
    .
86 replies since 20/2/2007, 20:55   1063 views
  Share  
.